OPERA DIRECTOR
ARRIGO BOITO
NERONE
Director: Fabio Ceresa
Choreographer: Mattia Agatiello
Set designer: Tiziano Santi
Costume designer: Claudia Pernigotti
Light designer: Daniele Naldi
Teatro Lirico di Cagliari
Production 2024
“A CAGLIARI UN’OPERA DA UNA VOLTA NELLA VITA
Fabio Ceresa immagina una Roma più prossima a noi: gestualità sempre chiara, rapporti interpersonali assai ben definiti, ottimo controllo del palcoscenico."
"A ONCE-IN-A-LIFETIME WORK IN CAGLIARI"
Fabio Ceresa envisions a Rome closer to us: clear gestures, very well-defined interpersonal relationships, excellent stage control."
Elvio Giudici
“NERONE TORNA IN SCENA. L’IMMENSO LAVORO DI BOITO TRA MISTERO E BELLEZZA
Spettacolo di Fabio Ceresa non solo intelligente e raffinato, ma anche furbo."
"NERONE RETURNS. BOITO'S IMMENSE WORK BETWEEN MYSTERY AND BEAUTY
Fabio Ceresa's show is not only intelligent and refined but also smart."
Alberto Mattioli - Il Foglio
“NERONE E LA DITTATURA SENZA TEMPO
Fabio Ceresa firma un allestimento di grande intelligenza drammaturgica senza incappare nel rischio di una retorica sterile o, peggio, in una derubricazione delle tematiche trattate."
"NERONE AND THE TIMELESS DICTATORSHIP
Fabio Ceresa signs a production of great dramaturgical intelligencewithout falling into the risk of sterile rhetoric or, worse, trivialization of the themes addressed."
Alessandro Cammarano
https://www.lesalonmusical.it/cagliari-nerone-e-la-dittatura-senza-tempo/
“CERESA E CILLUFFO RIPORTANO IN VITA BOITO”
Il regista lascia rivelarsi il groviglio teologico-estetico di cui la sensibilità di Boito era imbevuta nei cinque decenni di gestazione.
"CERESA AND CILLUFFO BRING BOITO BACK TO LIFE"
The director allows the theological-aesthetic tangle of which Boito's sensibility was imbued in the five decades of gestation to reveal itself.
Enrico Girardi - Il Corriere delle Sera
“MAGNIFICO NERONE DI BOITO A CAGLIARI”
A Cagliari abbiamo visto uno spettacolo meraviglioso del giovane Fabio Ceresa.
"MAGNIFICENT NERONE BY BOITO IN CAGLIARI"
In Cagliari, we witnessed a wonderful production by the young Fabio Ceresa.
Fabio Tranchida
https://iltrilloparlante.wordpress.com/2024/02/17/magnifico-nerone-di-boito-a-cagliari/
Spettacolo intelligente e raffinato, teatro di notevole impatto visivo, ottima conduzione delle masse con accurato lavoro sui personaggi. Lodi a Ceresa.
Intelligent and refined performance, theater of remarkable visual impact, excellent management of the masses with accurate work on the characters. Praises to Ceresa.
Nicola Salmoiraghi
“NERONE RISORGE”
Fabio Ceresa, regista colto e sensibilealla parola teatrale, con una drammaturgia come questa va a nozze. La coglie nel profondo: la mano visiva lieve giova ad una scrittura tanto densa.
"NERONE RISES AGAIN"
Fabio Ceresa, a cultured director sensitive to theatrical language, with a dramaturgy like this, hits the nail on the head. He grasps it deeply: the light visual touch benefits such dense writing
Carla Moreni - IlSole24ore
“NERONE: AL LIRICO DI CAGLIARI RINASCE UN CAPOLAVORO”
Uno spettacolo che si vorrebbe definire perfetto. Il regista coglie perfettamente nel segno. Impresa tutt’altro che facile per un’opera come questa, ma senza dubbio perfettamente riuscita. Questa edizione ha restituito alla seconda opera di Boito la dignità del capolavoro.
"NERONE: A MASTERPIECE REBORN AT THE CAGLIARI LYRIC THEATER"
A performance that one would want to define as perfect. The director hits the mark perfectly. An endeavor anything but easy for an opera like this, but undoubtedly perfectly accomplished. This edition has restored the dignity of a masterpiece to Boito's second opera.
Domenico Del Nero
https://www.totalita.it/articolo.asp?articolo=9462&categoria=1&sezione=8&rubrica=8
“NERONE”
Dare consistenza visiva alle indicazioni di Boito è impresa titanica. Fabio Ceresa sceglie una medietas che si impone come la via più concludente, quasi a voler sublimare l’immagine dell’arte che si invera nella vita.
"NERONE"
Giving visual consistency to Boito's indications is a titanic task. Fabio Ceresa chooses a medietas that stands out as the most conclusive way, almost wanting to sublimate the image of artthat comes true in life.
Giuseppe Montemagno